Ducati Monster 1200 R 2019 VS. Ducati XDiavel S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 1200 R 2019 |
Ducati XDiavel S 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1198,4 ccm | 1262 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 106 mm |
| Corsa | 67,9 mm | 71,5 mm |
| Potenza | 152 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 127 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | 56 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 89 mm | 130 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | 50 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 159 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2156 mm | |
| Altezza | 1117 mm | |
| Interasse | 1509 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 755 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 223 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 207 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 327 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 101 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Monster 1200 R è una potente naked per la strada, con una ciclistica eccellente, un motore armonioso e piacevolmente guidabile e un'elettronica utile che la rende adatta anche per le occasionali gite in pista. Se la R valga il sovrapprezzo rispetto alla S, ognuno deve deciderlo da sé.
La X Diavel S di Ducati è in grado di fare molto di più di quanto si creda. Si guida in modo agile e scattante negli ampi raggi. Nei raggi stretti è necessario premere un po' sul manubrio, ma per una moto di questa categoria offre un'imbattibile libertà nell'angolo di piega. È possibile guidarla in modo sportivo anche ad alte velocità. Freni di alta qualità e un ottimo telaio completano questa moto sorprendentemente agile. Chiaramente, l'X Diavel S si guida bene almeno quanto il suo aspetto.
- Telaio di alta classe
- freni e cerchi della Panigale
- il mostro più potente
- coppia grassa
- assetto piacevole
- adatta all'uso quotidiano.
- Un po' troppo educato per essere un modello R
- prezzo d'acquisto elevato
- angolo di piega insufficiente per la pista
- assenza del cambio automatico.
- Sorprendente maneggevolezza su ampi raggi e anche in curva
- telaio di alta qualità
- ottimi freni
- enorme potenza
- aspetto di alta qualità
- elevato angolo di inclinazione
- Ad elevati angoli di piega è necessaria una notevole pressione sul manubrio
- forte coppia di assetto in frenata per le curve
- rispetto ad altri chopper, poca coppia dal basamento.