Ducati Monster 1200 S 2020 VS. Honda CB1000R Black Edition 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 1200 S 2020 |
Honda CB1000R Black Edition 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1198,4 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 75 mm |
| Corsa | 67,9 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 147 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 126,2 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 86,5 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 149 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 16,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 97 dB |
| Lunghezza | 2120 mm | |
| Larghezza | 789 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
- 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
- Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
- Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
- Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
- Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
- Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
- il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
- un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta
- Motore potente Cambio rapido fluido Maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto di classe
- L'altezza del sedile potrebbe diventare un ostacolo per i piccoli piloti