Ducati Monster 1200 S 2020 VS. Kawasaki Z900 2021

Ducati Monster 1200 S 2020

Valutazione

Ducati Monster 1200 S 2020
VS.
Kawasaki Z900 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

Kawasaki Z900 2021

Ducati Monster 1200 S 2020 Kawasaki Z900 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 948 ccm
Alesaggio 106 mm 73,4 mm
Corsa 67,9 mm 56 mm
Potenza 147 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 9500 giri/min
Coppia 126,2 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 36 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 65 gradi
Avanzamento 86,5 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 149 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1450 mm
Altezza sella 795 mm 795 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 210 kg
Capacità serbatoio 16,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB 97 dB
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1065 mm
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

2020er Ducati Monster 1200 S im Landstraßen Test

Conclusione da Dennis da 10/06/2020:

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
  • Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
  • Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
  • Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
  • Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
  • Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
  • il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
  • un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta
  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra