Ducati Monster 2021 VS. Ducati Multistrada V4 S 2024

Ducati Monster 2021

Ducati Multistrada V4 S 2024

Valutazione

Ducati Monster 2021
VS.
Ducati Multistrada V4 S 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 2021

Ducati Multistrada V4 S 2024

Ducati Monster 2021 Ducati Multistrada V4 S 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1158 ccm
Alesaggio 94 mm 83 mm
Corsa 67,5 mm 53,5 mm
Potenza 111 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 10500 giri/min
Coppia 93 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 93 mm 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 50 mm
Escursione 130 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 140 mm 180 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1474 mm 1567 mm
Altezza sella 820 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg 218 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 243 kg
Capacità serbatoio 14 l 22 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Autonomia 338 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

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Conclusione da nopain da 11/08/2024:

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Conclusione da Gregor da 29/04/2025:

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

La Multistrada ha già dovuto affrontare molte avversarie in numerosi test su terreni estremamente variegati ed è risultata di solito la moto più veloce e migliore in assoluto. La ricetta del successo: l'adattabilità ai viaggi con innumerevoli caratteristiche di comfort combinate con un livello di sportività e prestazioni di guida che non sono seconde a nessuno. Gli ingegneri Ducati hanno riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida in modo incredibile. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.

  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio
  • Comportamento di guida incredibilmente eccellente: neutro, armonioso, facile da gestire ma sempre stabile
  • sensazione di enduro da viaggio in sella
  • freni fantastici
  • Motore affascinante e straordinariamente potente
  • Potenza del motore meravigliosamente controllabile grazie al superbo comportamento di risposta
  • Posizione di guida confortevole
  • Buona ergonomia anche in piedi
  • Affascinante sistema radar che è un piacere utilizzare in autostrada
  • Ottima protezione dal vento
  • Elevata stabilità anche alle alte velocità
  • Facile da guidare e senza sforzo
  • consumo di carburante superiore alla media
  • Il funzionamento in sella potrebbe essere più confortevole in alcune aree
  • La connettività del telefono cellulare non è stata pensata fino in fondo
  • La lavorazione dei dettagli non è all'altezza delle prestazioni di guida e del prezzo.


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