Ducati Monster 2021 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Ducati Monster 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Valutazione

Ducati Monster 2021 0%
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RS 2021 100%
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Ducati Monster 2021 Triumph Speed Triple 1200 RS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1160 ccm
Alesaggio 94 mm 90 mm
Corsa 67,5 mm 60,8 mm
Potenza 111 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 10750 giri/min
Coppia 93 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 23,9 gradi
Avanzamento 93 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1474 mm 1445 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 198 kg
Capacità serbatoio 14 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 792 mm
Altezza 1089 mm
Autonomia 276 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 2024

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Conclusione da nopain da 11/08/2024:

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

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Conclusione da nastynils da 03/10/2021:

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.

  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio
  • Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche superveloce quando serve
  • motore potente e ricco di giri
  • cambio rapido al top
  • può essere guidata silenziosamente quando serve
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa.
  • Reazioni al cambio di carico a basse velocità
  • angolo di sterzo leggermente troppo basso
  • angolo delle ginocchia stretto per le persone alte
  • connettività del telefono cellulare ostinata
  • freni stridenti
  • controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
  • vibrazioni sul manubrio
  • le sospensioni non rispondono in modo sufficientemente sensibile - assetto di base troppo rigido.


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