Ducati Monster 2023 VS. Ducati Scrambler 1100 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 2023 |
Ducati Scrambler 1100 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 937 ccm | 1079 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 98 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 111 hp | 86 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | 55 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 140 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1474 mm | 1514 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 840 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | 189 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 269 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 895 mm | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.
Ciò che funziona per i "piccoli" modelli Scrambler 800 è ora perfezionato per la Scrambler 1100: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante e a componenti del telaio di alta qualità. Questo rende la Scrambler 1100 estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.
- Tipico propulsore Ducati con carisma
- posizione di guida confortevole
- impianto frenante buono e facile da usare
- maneggevolezza agile
- componenti di alta qualità
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva
- controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
- forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
- non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio
- Motore V2 potente e di grande carattere
- posizione di seduta molto confortevole
- impianto frenante al top con ABS in curva
- telaio di alta qualità
- maneggevolezza
- armoniosa gradazione della trasmissione
- Non è economico
- i raccordi potrebbero essere più facili da leggere