Ducati Monster 797 2020 VS. Kawasaki Z650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 797 2020 |
Kawasaki Z650 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 83 mm |
| Corsa | 66 mm | 60 mm |
| Potenza | 73 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 68,9 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1435 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Ducati Monster 797 è un ottimo ingresso nella famiglia Monster. L'ottimo sound del V2 e l'aspetto estetico lo rendono un membro della famiglia Ducati Monster a tutti gli effetti. La posizione di seduta è sportiva, il che rende i tempi di inseguimento sulla pista di casa un vero piacere. Nell'uso quotidiano, tuttavia, bisogna fare i conti con le sospensioni. L'assetto è duro come una tavola e le asperità vengono trasmesse direttamente al guidatore. Alla lunga è molto faticoso.
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
- Motore potente
- suono eccellente
- display di facile lettura
- look di classe
- telaio troppo duro
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.