Ducati Monster 821 2020 VS. Husqvarna Svartpilen 701 2020

Valutazione

Ducati Monster 821 2020
VS.
Husqvarna Svartpilen 701 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 821 2020

Husqvarna Svartpilen 701 2020

Ducati Monster 821 2020 Husqvarna Svartpilen 701 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 821 ccm 692,7 ccm
Alesaggio 88 mm 105 mm
Corsa 67,5 mm 80 mm
Potenza 109 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8500 giri/min
Coppia 86 Nm 72 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 65 gradi
Avanzamento 93,2 mm 119 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs WP
Escursione 140 mm 150 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2154 mm
Larghezza 867 mm
Altezza 1061 mm
Interasse 1480 mm 1436 mm
Altezza sella 785 mm 835 mm
Altezza sella fino a 810 mm
Peso a secco (con ABS) 180,5 kg 161 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 12 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 821 2017

Ducati Monster 821 Test 2018

Conclusione da vauli da 31/10/2017:

Husqvarna Svartpilen 701 2019

Husqvarna Svartpilen 701 vs. Vitpilen 701 2019

Conclusione da vauli da 05/06/2019:

Il Ducati Monster 821 si inserisce perfettamente nel divario tra il Monster 797 entry-level e il Monster 1200 top di gamma. Il Monster 821, con i suoi numerosi gadget elettronici come l'ABS regolabile, il controllo di trazione regolabile, i riding mode e il display TFT a colori, è più in linea con i modelli 1200. Il tipico motore V2 con desmodromico lavora in modo potente ma anche molto armonioso, la ciclistica manca di opzioni di regolazione, soprattutto sulla forcella, ma il comodo compromesso è comunque visibile e percepibile. Anche visivamente non c'è nulla da criticare, il Monster 821 è chiaramente riconoscibile come Monster e, soprattutto, nella verniciatura gialla, un modello degno del 25° anniversario di Monster.

A prima vista, la Husqvarna Svartpilen 701 sembra una seconda moto classica. Ma in sella si presenta come un talento universale piacevole e accessibile. Rende felici i piloti esperti e soddisfa i principianti in egual misura. Il sovrapprezzo del 401 è considerevole, ma si ripaga al più tardi alle velocità più elevate sui grandi percorsi motociclistici. Lì, la Svartpilen 701 può andare a velocità sostenuta!

  • 25 anni di look superbo
  • motore potente e armonioso
  • posizione di seduta confortevole
  • altezza del sedile regolabile
  • buona fattura
  • gamma completa di elettronica
  • Forcella non regolabile: freni un po' troppo tossici
  • Ottimo telaio con una maneggevolezza fluida, ma non nervosa
  • il motore è un vero gioiello per gli amanti dei monocilindrici
  • posizione di seduta piacevole nel traffico cittadino
  • piace anche sull'asfalto rovinato - gamma di utilizzo molto ampia.
  • Le vibrazioni sono un po' fastidiose nei lunghi viaggi in autostrada
  • sedile duro per guidatore e passeggero
  • abitacolo poco leggibile.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra