Ducati Multistrada 950 2021 VS. Triumph Speed Twin 1200 2021

Ducati Multistrada 950 2021

Triumph Speed Twin 1200 2021

Valutazione

Ducati Multistrada 950 2021
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 950 2021

Triumph Speed Twin 1200 2021

Ducati Multistrada 950 2021 Triumph Speed Twin 1200 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1200 ccm
Alesaggio 94 mm 97,6 mm
Corsa 67,5 mm 80 mm
Potenza 113 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7250 giri/min
Coppia 96,2 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 170 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 170 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1594 mm 1413 mm
Altezza sella 840 mm 809 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg 216 kg
Capacità serbatoio 20 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2099 mm
Larghezza 778 mm
Altezza 1097 mm
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 950 2016

Ducati Multistrada 950 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/12/2016:

Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Speed Twin 2021 - Erster Test der erneuerten Schönheit

Conclusione da Poky da 03/07/2021:

La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.

Il meglio è nemico del bene: questo detto si dimostra ancora una volta incredibilmente vero nel caso della nuova Triumph Speed Twin. Gli inglesi hanno lavorato sui punti deboli del predecessore e hanno trasformato la bellezza classica in una vera e propria macchina da guida che non deve nascondersi dalle moderne naked. Sfortunatamente, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri. Comunque sia, per me la Speed Twin è la moto classica moderna perfetta: combina l'aspetto classico con la maneggevolezza moderna come nessun'altra moto oggi sul mercato.

  • Look elegante
  • design dei grandi modelli 1200
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza buono e regolabile in altezza.
  • Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
  • punto di pressione del freno poco trasparente
  • Motore eccellente
  • qualità di lavorazione e sensazione dei materiali
  • coppia in ogni situazione
  • maneggevolezza giocosa
  • buon telaio
  • freni ad alte prestazioni
  • Forte sviluppo di calore sotto il guidatore
  • un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • grande raggio di sterzata


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