Ducati Multistrada V2 S 2022 VS. Yamaha Tracer 700 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2022 |
Yamaha Tracer 700 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 80 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 113 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 94 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | 24,8 gradi |
| Avanzamento | 105,7 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 170 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 170 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1594 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 225 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Lunghezza | 2138 mm | |
| Larghezza | 806 mm | |
| Altezza | 1270 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V2 S è una moto da turismo estremamente agile e allo stesso tempo confortevole, incredibilmente divertente da guidare in curva, ma che brilla per il suo comfort anche sulle lunghe distanze. Grazie all'altezza della sella ridotta, alla curva inguinale significativamente più corta e alla migliore fluidità del motore (almeno per una Ducati), anche le persone più piccole e meno esperte possono godersi questo meraviglioso piacere di guida in totale spensieratezza. È soprattutto qualcosa per i motociclisti che amano un approccio più sportivo, ma che non vogliono rinunciare a un certo comfort durante il turismo.
Il fatto che la Yamaha MT-07 sia la principale donatrice di componenti per la Tracer 700 diventa evidente al più tardi quando si apre l'acceleratore: il potente motore bicilindrico parallelo emana agilità e un enorme divertimento di guida. Questo lo rende facile da gestire su un'enduro da turismo, che si sposa bene con le distanze più lunghe. Il telaio potrebbe essere un po' più preciso e il parabrezza un po' più alto, ma nel complesso la Tracer 700 è la moto più divertente della sua categoria: tanto divertimento per un prezzo relativamente basso.
- Motore molto agile a partire da 6.000 giri
- telaio versatile e semiattivo
- freni con un buon controllo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie
- buona protezione dal vento con facile regolazione
- comoda per il passeggero.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- il cambio non è del tutto pulito nelle marce inferiori
- il quickshifter non è perfetto
- Motore molto potente
- posizione di guida confortevole
- maneggevolezza
- ABS di serie
- design moderno nello stile della Tracer 900
- prezzo conveniente
- Parabrezza relativamente piccolo
- regolazione del telaio un po' troppo morbida