Ducati Multistrada V2 S 2025 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2024

Ducati Multistrada V2 S 2025

Suzuki V-Strom 800DE 2024

Valutazione

Ducati Multistrada V2 S 2025
VS.
Suzuki V-Strom 800DE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2025

Suzuki V-Strom 800DE 2024

Ducati Multistrada V2 S 2025 Suzuki V-Strom 800DE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 776 ccm
Alesaggio 96 mm 84 mm
Corsa 61,5 mm 70 mm
Potenza 115,6 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 10,5 giri/min 8500 giri/min
Coppia 92,1 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi 62 gradi
Avanzamento 105,5 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm
Escursione 170 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 170 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1572 mm 1570 mm
Altezza sella 830 mm 855 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 230 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 345 km 454 km
Emissioni combinate di CO2 127 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 4,4 l/100km
Lunghezza 2345 mm
Larghezza 975 mm
Altezza 1310 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2025

Ducati Multistrada V2 S vs. BMW F 900 XR Test & Vergleich

Conclusione da Gregor da 09/07/2025:

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Suzuki V-Strom 800DE Intensivtest

Conclusione da nastynils da 18/10/2025:

Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!

È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.

  • motore divertente e maneggevole in basso
  • freno anteriore ben modulato
  • telaio superbo
  • estremamente leggero
  • agilità incredibile
  • stabilità esemplare
  • ottima protezione dal vento per la testa
  • dettagli di lavorazione antiestetici
  • dosaggio del freno posteriore non perfetto
  • Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
  • eccellente reattività in tutte le situazioni
  • lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
  • telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
  • cambio rapido preciso di serie
  • posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
  • altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
  • comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
  • impressione generale di grande robustezza.
  • Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
  • l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
  • il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
  • nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
  • il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
  • il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre


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