Ducati Multistrada V4 Rally 2026 VS. Ducati DesertX 2024

Ducati Multistrada V4 Rally 2026

Ducati DesertX 2024

Valutazione

Ducati Multistrada V4 Rally 2026
VS.
Ducati DesertX 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2026

Ducati DesertX 2024

Ducati Multistrada V4 Rally 2026 Ducati DesertX 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 937 ccm
Alesaggio 83 mm 94 mm
Corsa 53,5 mm 67,5 mm
Potenza 170 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9250 giri/min
Coppia 123 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 62,4 gradi
Avanzamento 105,5 mm 122 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Kayaba
Diametro 50 mm 46 mm
Escursione 200 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Altezza del veicolo adattativa, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1572 mm 1608 mm
Altezza sella 870 mm 875 mm
Altezza sella fino a 890 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 240 kg 202 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 223 kg
Capacità serbatoio 30 l 21 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 454 km 375 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 152 g/km 133 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km 5,6 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2026

Ducati Multistrada V4 Rally 2026: Test, Technik & Fahreindruck

Conclusione da 1000PS.at da 26/11/2025:

Ducati DesertX 2023

 Minimum vs. Maximum - Yamaha Tenere 700 vs. Ducati DesertX 2023

Conclusione da Gregor da 02/04/2023:

La Ducati Multistrada V4 Rally 2026 è più di un semplice aggiornamento. È un ulteriore sviluppo in quasi tutte le aree rilevanti e dimostra in modo impressionante come l'elettronica moderna, l'ergonomia ben studiata e la meccanica di alta qualità possano lavorare insieme. Offre un comfort eccezionale, una sicurezza di guida impressionante, una tecnologia all'avanguardia e un notevole piacere di guida, anche, o soprattutto, in caso di maltempo. Per i viaggiatori del mondo, i frequentatori abituali e gli avventurieri amanti della tecnologia, è una delle moto più affascinanti attualmente disponibili. Se siete disposti a pagare un prezzo elevato, otterrete una macchina che eccelle in quasi tutte le discipline.

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

  • Sensazionale sospensione Skyhook in modalità Auto Elettronica DVO con controllo estremamente preciso
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • l'abbassamento automatico facilita la manovrabilità
  • motore V4 coltivato e potente
  • sistemi di assistenza all'avanguardia, tra cui ACC, BSD e FCW
  • comfort estremamente elevato sulle lunghe distanze
  • eccellente qualità complessiva ed equipaggiamento
  • prezzo elevato
  • Freno combinato a volte troppo attivo in modalità tour
  • Moto fisicamente grande nonostante i sistemi di assistenza
  • La gamma di funzioni può essere eccessiva per i principianti
  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra