Ducati Multistrada V4 S 2022 VS. Triumph Speed Triple RS 2020

Valutazione

Ducati Multistrada V4 S 2022
VS.
Triumph Speed Triple RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2022

Triumph Speed Triple RS 2020

Ducati Multistrada V4 S 2022 Triumph Speed Triple RS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 1050 ccm
Alesaggio 83 mm 79 mm
Corsa 53,5 mm 71,4 mm
Potenza 170 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 125 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 14 12,92
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 67,1 gradi
Avanzamento 102,5 mm 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 50 mm 43 mm
Escursione 170 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 180 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1567 mm 1445 mm
Altezza sella 840 mm 825 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg
Capacità serbatoio 22 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 338 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1070 mm
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2022

Triumph Tiger 1200 GT Pro vs Ducati Multistrada V4 S Vergleich

Conclusione da Gregor da 05/07/2022:

Triumph Speed Triple RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS alt vs. neu im Test!

Conclusione da vauli da 26/06/2021:

In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.

Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!

  • Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
  • Sensazione da vera enduro in sella
  • Ottimi freni
  • Motore affascinante e incredibilmente potente
  • La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
  • Posizione di seduta confortevole
  • Buona ergonomia anche in piedi
  • Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
  • Ottima protezione dal vento
  • Elevata stabilità anche alle alte velocità
  • Risparmio di potenza e facilità di guida
  • Consumi superiori alla media
  • connettività del cellulare non pensata fino in fondo
  • Motore potente e con una coppia elevata
  • suono meraviglioso
  • posizione di guida classica da moto naked
  • freni eccezionali
  • elettronica completa
  • look indipendente e inconfondibile.
  • Quickshifter non è una serie


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra