Ducati Panigale V4 S 2020 VS. Yamaha MT-07 2022

Ducati Panigale V4 S 2020

Yamaha MT-07 2022

Valutazione

Ducati Panigale V4 S 2020
VS.
Yamaha MT-07 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 S 2020

Yamaha MT-07 2022

Ducati Panigale V4 S 2020 Yamaha MT-07 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 689 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 53,5 mm 68,6 mm
Potenza 214 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 124 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1400 mm
Altezza sella 830 mm 805 mm
Peso a secco (con ABS) 174 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 184 kg
Capacità serbatoio 16 l 14 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 107 dB
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1105 mm
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo
  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra