Ducati Scrambler Cafe Racer 2020 VS. Triumph Thruxton RS 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Cafe Racer 2020 |
Triumph Thruxton RS 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 66 mm | 80 mm |
| Potenza | 73 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12,066 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 68,2 gradi | 67,2 gradi |
| Avanzamento | 93,9 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2107 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 810 mm | 745 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1436 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 172 kg | 197 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La gamma Scrambler è cresciuta fino a diventare una famiglia di modelli che si estende dall'Enduro alla Café Racer. Questo permette a Ducati di gestire il suo sub-brand in modo indipendente e di offrire uno stile di vita completo, che va dagli accessori e dall'abbigliamento alla "Food Factory", che Ducati vuole impiantare in diversi Paesi.
La macchina sportiva è stata migliorata in tutte le aree rilevanti. Il motore, che ha l'aspetto di una macchina rustica, sale di giri vivacemente ed è facile da controllare. La tecnologia è discretamente nascosta nella bella moto. Nel complesso, la moto si presenta come desiderabile e disinvolta.
- Bellissimo design
- motore potente
- possibilità di guida a bassi regimi
- buon suono
- gamma di accessori e abbigliamento
- Solo un colore
- solo un disco del freno anteriore
- sella scomoda
- forcella un po' troppo morbida
- Attenzione ai dettagli con molti particolari meravigliosi
- motore potente
- freni di altissima qualità
- buon telaio
- grande risposta del motore
- tutta la moto è facile da maneggiare e controllare.
- Disponibile solo in versione top RS
- protezione dagli spruzzi in caso di maltempo insufficiente