Ducati Scrambler Desert Sled 2022 VS. Aprilia Tuareg 660 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Desert Sled 2022 |
Aprilia Tuareg 660 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 81 mm |
| Corsa | 66 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 73 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 66,2 Nm | 70 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 63,3 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 113,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 46 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 200 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2220 mm |
| Larghezza | 940 mm | 965 mm |
| Altezza | 1213 mm | |
| Interasse | 1505 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 193 kg | 187 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 250 km | 450 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | 4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico
- L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
- motore dalla messa a punto pulita
- la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
- concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
- ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
- aspetto generale vivace e accessibile
- gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
- ottima ergonomia
- la moto risulta leggera
- 240 mm di escursione delle sospensioni!
- Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
- Il look del frontale polarizza
- Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
- Livello di prezzo superiore alla media