Ducati Scrambler Desert Sled 2022 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2018

Ducati Scrambler Desert Sled 2022

Suzuki V-Strom 650 XT 2018

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2022
VS.
Suzuki V-Strom 650 XT 2018
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2022

Suzuki V-Strom 650 XT 2018

Ducati Scrambler Desert Sled 2022 Suzuki V-Strom 650 XT 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 645 ccm
Alesaggio 88 mm 81 mm
Corsa 66 mm 62,6 mm
Potenza 73 hp 71 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8800 giri/min
Coppia 66,2 Nm 62 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64 gradi
Avanzamento 112 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 46 mm 43 mm
Escursione 200 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 200 mm 159 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2275 mm
Larghezza 940 mm 835 mm
Altezza 1213 mm 1405 mm
Interasse 1505 mm 1560 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 193 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 216 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 250 km
Emissioni combinate di CO2 124 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Suzuki V-Strom 650 XT 2023

Suzuki V-Strom 650 XT vs. V-Strom 800 DE

Conclusione da Arlo da 29/07/2023:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Bicicletta semplice e senza complicazioni
  • tecnologia collaudata
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
  • capacità off-road molto limitata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra