Ducati Scrambler Icon 2021 VS. Honda CBR 650F 2018

Valutazione

Ducati Scrambler Icon 2021
VS.
Honda CBR 650F 2018
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Icon 2021

Honda CBR 650F 2018

Ducati Scrambler Icon 2021 Honda CBR 650F 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 649 ccm
Alesaggio 88 mm 67 mm
Corsa 66 mm 46 mm
Potenza 73 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 11000 giri/min
Coppia 66,2 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,4
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 112 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2110 mm
Larghezza 855 mm 755 mm
Altezza 1150 mm 1145 mm
Interasse 1445 mm 1450 mm
Altezza sella 798 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 208 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 17,3 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 120,08 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Honda CBR 650F 2017

Honda CBR650F und CB650F 2017 Vergleich

Conclusione da kot da 07/04/2017:

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

Oltre al suo aspetto super sportivo, fortemente basato su quello della Fireblade, sono soprattutto la sua sovranità e la sua versatilità a renderla un'agguerrita concorrente su strada di modelli più prestigiosi o più performanti. È tanto una moto supersportiva quanto una fedele compagna nella vita di tutti i giorni. La qualità Honda, visibile e tangibile, trasmette al proprietario la certezza di una vita lunga e spensierata con la CBR650F.

  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici
  • Design da supersportiva
  • look da Fireblade
  • telaio ben messo a punto
  • freni solidi, maneggevolezza
  • versatilità
  • qualità Honda.
  • Tecnologia un po' obsoleta in alcuni luoghi


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