Ducati Scrambler Icon 2021 VS. Triumph Scrambler 2015

Valutazione

Ducati Scrambler Icon 2021
VS.
Triumph Scrambler 2015
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Icon 2021

Triumph Scrambler 2015

Ducati Scrambler Icon 2021 Triumph Scrambler 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 803 ccm 865 ccm
Alesaggio 88 mm 90 mm
Corsa 66 mm 68 mm
Potenza 73 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 6800 giri/min
Coppia 66,2 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11 9,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Kayaba Kayaba
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2213 mm
Larghezza 855 mm 860 mm
Altezza 1150 mm 1202 mm
Interasse 1445 mm 1500 mm
Altezza sella 798 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 120,08 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Peso in ordine di marcia 230 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Triumph Scrambler 2011

Triumph Scrambler

Conclusione da kot da 25/07/2011:

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.

  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici
  • Robusto
  • lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
  • concetto unico
  • sella confortevole.
  • Peso morto molto elevato
  • le gambe si riscaldano nel tempo
  • lentezza nelle curve.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra