Ducati Scrambler Icon 2022 VS. Triumph Speed Twin 900 2025

Valutazione

Ducati Scrambler Icon 2022
VS.
Triumph Speed Twin 900 2025
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Icon 2022

Triumph Speed Twin 900 2025

Ducati Scrambler Icon 2022 Triumph Speed Twin 900 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 900 ccm
Alesaggio 88 mm 84,6 mm
Corsa 66 mm 80 mm
Potenza 73 hp 65 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 66,2 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 3800 giri/min
Rapporto di compressione 11 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 24,9 gradi
Avanzamento 112 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Tecnologia Cartuccia chiusa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Kayaba Marzocchi
Escursione 150 mm 116 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm 2090 mm
Larghezza 855 mm 780 mm
Altezza 1150 mm 1115 mm
Interasse 1445 mm 1435 mm
Altezza sella 798 mm 780 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 216 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 12 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 259 km 292 km
Emissioni combinate di CO2 120,08 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 4 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Icon 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Triumph Speed Twin 900 2024

Evolution über Revolution - Triumph Speed Twin 900 2025 im Test

Conclusione da AJay da 17/12/2024:

Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!

Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.

  • Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza
  • ABS in curva di serie
  • look da scrambler superba.
  • Raccordi poco leggibili
  • non del tutto economici
  • Motore Bonneville
  • suono potente e pieno
  • maneggevolezza
  • look elegante con nuove caratteristiche
  • trasmissione
  • elementi delle sospensioni ottimizzati
  • posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
  • Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
  • il freno posteriore è troppo lento


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