Ducati Scrambler Icon 2022 VS. Triumph Trident 660 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Icon 2022 |
Triumph Trident 660 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 74 mm |
| Corsa | 66 mm | 51,1 mm |
| Potenza | 73 hp | 81 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 66,2 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,95 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 24,6 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 107,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 855 mm | 795 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1401 mm |
| Altezza sella | 798 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 259 km | 304 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | 107 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 4,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Mentre i diversi generi di moto si confondono e si sovrappongono sempre più, la Ducati Scrambler Icon è davvero la scrambler semplice e robusta promessa nel suo nome. Il manubrio largo consente una maneggevolezza incredibile, per cui è facile perdonare il fatto che il telaio orientato al comfort non abbia una forcella regolabile, mentre l'ammortizzatore può almeno essere regolato in estensione e nel precarico della molla. Si perdona anche il fatto che il disco singolo anteriore richieda una certa forza manuale; dopotutto, è davvero lodevole che l'ABS in curva sia montato di serie. Il resto dell'equipaggiamento, tuttavia, è ancora una volta in linea con lo stile minimalista, forse persino un po' esagerato nel caso della (obsoleta) strumentazione LCD. Nel complesso, comunque, la Scrambler Icon convince soprattutto per il suo aspetto riuscito, che trasmette il suo significato anche da ferma: stile di vita anziché stile di guida!
Il Tridente è ancora una moto meravigliosa nel 2023. Si guida in modo semplice ma offre ancora molto carisma. Il motore unico la rende una moto cool e casual. Ha un aspetto fresco, indipendente e senza tempo.
- Classico motore Ducati V2 con raffreddamento ad aria
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza
- ABS in curva di serie
- look da scrambler superba.
- Raccordi poco leggibili
- non del tutto economici
- Grande look classico che sembra ancora moderno
- molti dettagli di alta qualità sulla moto
- funzionamento semplice
- display compatto ma buono
- moto molto accessibile
- la maneggevolezza ispira molta fiducia
- grande motore - fluido e piacevole da guidare
- aspetto non spettacolare con buone prestazioni
- la moto sembra leggera e giocosa
- moto facile da guidare che risulta ancora carismatica.
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- telaio non regolabile
- il telaio offre poche riserve per piloti sportivi o pesanti