Ducati Scrambler Icon 2023 VS. Triumph Speed Twin 900 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Icon 2023 |
Triumph Speed Twin 900 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 66 mm | 80 mm |
| Potenza | 73 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 65,2 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 3800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 25,1 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 102,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1449 mm | 1450 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 259 km | 292 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | 93 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 4,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | 95 dB |
| Lunghezza | 2095 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Altezza sella | 765 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera
- Motore Bonneville
- suono potente e pieno
- maneggevolezza
- look elegante con nuove caratteristiche
- trasmissione
- elementi delle sospensioni ottimizzati
- posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
- Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
- il freno posteriore è troppo lento