Ducati Scrambler Icon 2023 VS. Yamaha XV 950 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Icon 2023 |
Yamaha XV 950 R 2017 |
|
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 803 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 85 mm |
| Corsa | 66 mm | 83 mm |
| Potenza | 73 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 65,2 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Interasse | 1449 mm | 1570 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | 251 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Lunghezza | 2290 mm | |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Altezza sella | 690 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.