Ducati Scrambler Nightshift 2021 VS. Kawasaki Z900 RS 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Nightshift 2021 |
Kawasaki Z900 RS 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 66 mm | 56 mm |
| Potenza | 73 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 66,2 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 867 mm | 865 mm |
| Altezza | 1060 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 798 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!
La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.
- Motore fluido
- telaio confortevole
- ABS in curva
- moto dal carattere forte
- look fresco
- altezza sella ridotta a 798 mm.
- poca sensibilità per la ruota anteriore
- il freno anteriore richiede una forza manuale
- le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive
- Design pregevole
- motore potente
- comportamento stabile
- freni contundenti
- posizione di guida comoda
- strumentazione analitica
- manetas regolabili
- motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
- potenza lineare
- eccellente rifinitura meccanica
- sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
- imbottiture di alta qualità
- maneggevolezza
- versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
- grande elasticità del motore.
- Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
- l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.