Ducati Streetfighter V2 S 2025 VS. Ducati Streetfighter V2 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Streetfighter V2 S 2025 |
Ducati Streetfighter V2 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 890 ccm | 955 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 100 mm |
| Corsa | 61,5 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 120 hp | 153 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 93,3 Nm | 101,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,1 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 103 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | Pistone grande |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 160 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1493 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 838 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | 178 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 283 km | 283 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 123 g/km | 139 g/km |
| Consumo combinato | 5,3 l/100km | 6 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 15000 km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova Streetfighter V2, Ducati ha davvero un pezzo forte da offrire. Anche se i 120 CV non lasciano a bocca aperta, la nuova moto si distingue per l'enorme stabilità e leggerezza. Grazie alla sua idoneità all'A2, offre non solo un buon accesso ai principianti, ma anche tanto divertimento di guida per i piloti più esperti. Nonostante le sue prestazioni maneggevoli, è particolarmente ben posizionata su strada grazie al suo concetto complessivo ben studiato. E per tutti coloro che amano snocciolare dati al tavolo dei regolaristi, Ducati ha un altro asso nella manica con la nuova V4 Streetfighter.
Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.
- Comportamento di guida stabile
- Buona maneggevolezza
- Buona ergonomia
- Il cambio automatico è talvolta scomodo
- Il percorso dello scarico verso il silenziatore posteriore richiede un po' di tempo per abituarsi
- Prezzo
- Motore V2 ad alto regime di rotazione
- pacchetto elettronico completo
- telaio finemente reattivo di serie
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- aspetto sportivo e raffinato
- posizione di seduta sportiva e accessibile
- Mancanza dell'indicatore del carburante
- il motore strattona ai bassi regimi
- accumulo di calore sotto il sedile del conducente