Ducati Streetfighter V4 S 2024 VS. Ducati Panigale V4 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Streetfighter V4 S 2024 |
Ducati Panigale V4 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 208 hp | 214 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 123 Nm | 124 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1488 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | 174 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197,5 kg | 195 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 223 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 178 g/km | |
| Consumo combinato | 7,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | 107 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Pur avendo sotto il sedere un razzo da 214 CV, il nuovo V4 Streetfighter è molto facile da guidare, anche per i piloti inesperti, grazie alla sua piacevole erogazione di potenza, alla maneggevolezza molto stabile e all'ergonomia confortevole. L'enorme stabilità è particolarmente impressionante per una moto non mascherata e pone chiaramente la nuova Ducati al di sopra della concorrenza. A parte il prezzo elevato, il più grande difetto della nuova V4 è probabilmente l'autocontrollo necessario per evitare di finire in manette nel traffico stradale.
In ogni caso, non ci sono quasi più punti deboli nelle attuali Superbike. Chi va più d'accordo con quale moto dipende ormai più dalle preferenze personali che dai dati puri. Migliorando ulteriormente la guidabilità, la Panigale può certamente guadagnare punti con un numero sempre maggiore di piloti. L'ultimo aggiornamento della Panigale V4S, tuttavia, porta alcuni vantaggi in termini di utilizzo in pista e, non da ultimo grazie alle diverse opzioni di impostazione, probabilmente consente a molti piloti di migliorare i propri tempi sul giro rispetto al modello precedente. Ma quanto dipende dal pilota!
- Elevata stabilità
- Motore potente
- Buon feedback
- Buona ergonomia
- Prezzo
- Costi di servizio - Desmo
- Configurazione monoposto (sedile passeggero solo con sovrapprezzo)
- Più potenza per il 2022
- migliore controllabilità
- messa a punto dei componenti del telaio
- ergonomia
- modifica della messa a punto del cambio.
- Freno un po' spugnoso
- nessuna indicazione della temperatura dell'acqua in gradi