Ducati XDiavel 2018 VS. Ducati Multistrada V4 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati XDiavel 2018 |
Ducati Multistrada V4 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1262 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 83 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 152 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 128,9 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 130 mm | 102,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 50 mm | 50 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Marzocchi | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 45 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1615 mm | 1567 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 840 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | 218 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se la Ducati Diavel ha suscitato interesse soprattutto per il suo aspetto bruto, sia la XDiavel che la XDiavel S, ancora meglio equipaggiata, sono ora in grado di affascinare con un look incantevole. Il motore, l'impianto frenante e la messa a punto delle sospensioni non possono e non vogliono negare il loro lato sportivo; insieme alle varie modalità di guida, al controllo di trazione regolabile e persino al launch control, l'XDiavel è la macchina da corsa tra le cruiser.
In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.
- Potente motore DVT
- posizione di seduta confortevole
- sistema di poggiapiedi regolabili
- aspetto splendido
- freni potenti
- elementi sensibili delle sospensioni.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- telaio rigido
- prezzo elevato
- Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
- freni fantastici
- motore affascinante e dalla potenza impressionante
- prestazioni del motore con una risposta straordinaria
- controllo meraviglioso
- posizione di seduta piacevole
- ergonomia pratica in ogni situazione
- affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
- grande protezione dal vento
- elevata stabilità anche alle alte velocità
- risparmio energetico e facilità di guida
- grande maneggevolezza.
- Consumo di carburante elevato
- emissioni di CO2 elevate
- concetto di funzionamento ingombrante
- il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.