Ducati XDiavel 2020 VS. Triumph Rocket 3 Storm R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati XDiavel 2020 |
Triumph Rocket 3 Storm R 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1262 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 110,2 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 85,9 mm |
| Potenza | 152 hp | 182 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 128,9 Nm | 225 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 27,9 gradi |
| Avanzamento | 130 mm | 134,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 50 mm | 47 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 107 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 45 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Interasse | 1615 mm | 1677 mm |
| Altezza sella | 755 mm | 773 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | 320 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2365 mm | |
| Larghezza | 920 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Velocità massima | 222 km/h | |
| Autonomia | 272 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se la Ducati Diavel ha suscitato interesse soprattutto per il suo aspetto bruto, sia la XDiavel che la XDiavel S, ancora meglio equipaggiata, sono ora in grado di affascinare con un look incantevole. Il motore, l'impianto frenante e la messa a punto delle sospensioni non possono e non vogliono negare il loro lato sportivo; insieme alle varie modalità di guida, al controllo di trazione regolabile e persino al launch control, l'XDiavel è la macchina da corsa tra le cruiser.
Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!
- Potente motore DVT
- posizione di seduta confortevole
- sistema di poggiapiedi regolabili
- aspetto splendido
- freni potenti
- elementi sensibili delle sospensioni.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- telaio rigido
- prezzo elevato
- Prestazioni potenti
- Motore super
- Buona guidabilità nonostante il peso
- Leggera reazione al cambio di carico
- Telaio un po' "testardo"
- Coppia di rollio del motore da fermo