Fantic XMF 125 Competition 2022 VS. Honda Forza 125 2020

Fantic XMF 125 Competition 2022

Valutazione

Fantic XMF 125 Competition 2022
VS.
Honda Forza 125 2020
 

Dati tecnici a confronto

Fantic XMF 125 Competition 2022

Honda Forza 125 2020

Fantic XMF 125 Competition 2022 Honda Forza 125 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,66 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 52,4 mm
Corsa 58,7 mm 54,9 mm
Potenza 15 hp 14,5 hp
Giri/min a potenza massima 9750 giri/min 9250 giri/min
Coppia 11,8 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 30 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Forza centrifuga
Trasmissione Catena Cintura
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 11,5
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Variomatic
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio perimetrale
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 320 mm
Tecnologia Onda
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 14 pollici
Lunghezza 2110 mm 2134 mm
Interasse 1435 mm 1490 mm
Altezza sella 880 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia 119 kg
Capacità serbatoio 7,5 l 11,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 416 km
Emissioni combinate di CO2 43 g/km
Consumo combinato 1,8 l/100km
Larghezza 748 mm
Altezza 1452 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 162 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Fantic XMF 125 Competition 2024

Fantic XMF 125 Competition 2024 - Test

Conclusione da FunkyFrankee da 15/05/2024:

Honda Forza 125 2018

Honda Forza 125 & 300 Test 2018

Conclusione da Mex da 25/07/2018:

La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!

Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.

  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Scarico Arrow di serie
  • Posizione di guida eretta
  • Accessibile per i motociclisti più piccoli
  • Look accattivante
  • Sensazione di guida puristica
  • Basso consumo di carburante
  • Sedile piuttosto duro
  • maschera luci a scatti
  • assenza di ABS
  • Aspetto di alta qualità
  • interni lussuosi
  • ampio spazio di stivaggio
  • qualità costruttiva di alto livello
  • lunga autonomia
  • sistema start-stop automatico
  • parabrezza elettronico.
  • Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra