GASGAS SM 700 2023 VS. Ducati DesertX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
GASGAS SM 700 2023 |
Ducati DesertX 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 94 mm |
| Corsa | 80 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 74 hp | 110 hp |
| Coppia | 73,5 Nm | 92 Nm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 62,4 gradi |
| Avanzamento | 122 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 215 mm | 230 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 46 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 240 mm | 220 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tipologia | Disco | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 898 mm | 875 mm |
| Peso a secco | 148,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 21 l |
| Autonomia | 329 km | 375 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 133 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 5,6 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1608 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.
- grande telaio con sospensioni completamente regolabili
- sofisticate modalità di guida
- motore potente
- freni potenti
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- ampia dotazione di serie
- Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
- Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
- Altezza della sella molto elevata e non regolabile
- Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero