Harley-Davidson LiveWire ELW 2020 VS. LiveWire One 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson LiveWire ELW 2020 |
LiveWire One 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Potenza | 98 hp | 100 hp |
| Coppia | 110 Nm | 114 Nm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 254 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 225 km | 225 km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Altezza sella | 762 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Livewire è un'affascinante macchina da guida. Si guida in modo sportivo e veloce e accelera in modo mozzafiato. È facile da usare. Si guida come una normale moto, solo che è silenziosa e sportiva. Perché non la si vede quasi mai in giro: c'è un grande MA: il prezzo. La macchina non sostituisce un'officina per moto vere e proprie, ma costa 33.000 euro. Questo limita il gruppo target.
La LiveWire One, precedentemente nota come Harley-Davidson LiveWire, è ancora una delle moto elettriche più veloci e di qualità presenti sul mercato. Anche se il peso di poco più di 250 kg si fa sentire quando la moto viene sollevata dal cavalletto, si percepisce un grande dinamismo durante la guida e si possono affrontare sportivamente anche le curve più strette, che il telaio e i freni affrontano senza problemi. La posizione di guida è sportiva, in linea con una moto naked dinamica e quindi si adatta perfettamente. Anche la capacità della batteria è impressionante; se si guida il LiveWire One in modalità Eco con un buon recupero (recupero dell'energia quando si toglie il piede dall'acceleratore), si può arrivare sorprendentemente lontano. Tuttavia, non si ha a disposizione l'enorme spinta che offre in modalità Sport, che consuma troppo rapidamente la carica della batteria.
- Accelerazione vigorosa
- trazione super-tarata
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buon telaio
- concetto generale di bassa manutenzione.
- La potenza massima di ricarica dovrebbe essere aumentata per ridurre ulteriormente il tempo di ricarica
- in pratica, il paraspruzzi sulla ruota posteriore non è adatto.
- Accelerazione potente
- trazione supertuned
- controllo della trazione di alta qualità e ABS sportivo
- freni di alta qualità e buone sospensioni
- concetto generale che richiede poca manutenzione
- elettronica completa
- look elegante e raffinato.
- La potenza massima di carica deve essere aumentata per ridurre ulteriormente il tempo di carica