Honda ADV350 2025 VS. Piaggio MP3 310 2025

Honda ADV350 2025

Piaggio MP3 310 2025

Valutazione

Honda ADV350 2025
VS.
Piaggio MP3 310 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda ADV350 2025

Piaggio MP3 310 2025

Honda ADV350 2025 Piaggio MP3 310 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 330 ccm 310 ccm
Alesaggio 77 mm 75 mm
Corsa 70,8 mm 70,1 mm
Potenza 29 hp 26,4 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 31,5 Nm 27,3 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga, Secco
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Avanzamento 90 mm
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Prallelogramm
Diametro 37 mm
Escursione 125 mm 95 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 130 mm 122 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 256 mm 258 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 14 pollici
Lunghezza 2200 mm 2035 mm
Larghezza 895 mm 800 mm
Altezza 1295 mm
Interasse 1520 mm 1455 mm
Altezza sella 795 mm 790 mm
Altezza da terra 145 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 186 kg
Capacità serbatoio 11,7 l 11 l
Guidabile con patente A2
Autonomia 377 km 354 km
Emissioni combinate di CO2 79 g/km 73 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km 3,1 l/100km
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda ADV350 2022

Mittelklasse aufgepasst! Neuer Honda ADV350 Roller im Test

Conclusione da Der Horvath da 29/01/2022:

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 310 Test 2025: Dreirad-Roller für B-Führerschein

Conclusione da Der Horvath da 17/09/2025:

Quando un nuovo modello si basa su un veicolo già noto, il confronto diretto è immanente. Con il nuovo ADV350, Honda ha dimostrato di essere riuscita a mettere in piedi un nuovo concetto. Grazie a componenti del telaio di alta qualità e a una posizione di guida favorevole, lo scooter di fascia media è sorprendentemente divertente e agile da guidare nella vita di tutti i giorni e invita persino a fare un breve giro dopo il lavoro sulla strada di campagna. Lo spazio di carico e il comfort sono un dato di fatto: se cercate un compagno estroverso, ma allo stesso tempo affascinante, per la vita di tutti i giorni, dovreste dare un'occhiata al nuovo Honda ADV350!

Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.

  • motore vivace
  • telaio di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile e sicura
  • buon equipaggiamento
  • ampio spazio per riporre i bagagli
  • aspetto accattivante
  • accessori ragionevoli
  • Parabrezza non regolabile durante la guida
  • scarsa protezione dal vento per le gambe
  • punto di pressione dei freni ben definito e auspicabile
  • Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
  • Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
  • Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
  • Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
  • Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
  • Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
  • Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
  • Autostrada adatta solo in misura limitata
  • Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
  • Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
  • Sella ristretta - posizione di guida compatta
  • Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra