Honda CB500X 2022 VS. Honda X-ADV 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500X 2022 |
Honda X-ADV 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 77 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 80 mm |
| Potenza | 48 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 6250 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 104 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 154 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2155 mm | 2245 mm |
| Larghezza | 830 mm | 910 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1375 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1590 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 13,1 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 486 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!
Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- motore fluido
- cambio burroso e frizione morbida
- maneggevolezza intuitiva
- accessibilità
- numerosi accessori disponibili franco fabbrica
- Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
- il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente
- Un vero tuttofare
- Trasmissione migliorata
- Suono più potente
- Più accessibile del predecessore
- Alto livello di comfort
- Sensazione sublime in sella
- Pedane un po' troppo strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
- aspetto estroverso non adatto a tutti