Honda CB500X 2023 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2024

Honda CB500X 2023

Suzuki V-Strom 800DE 2024

Valutazione

Honda CB500X 2023
VS.
Suzuki V-Strom 800DE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500X 2023

Suzuki V-Strom 800DE 2024

Honda CB500X 2023 Suzuki V-Strom 800DE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 776 ccm
Alesaggio 67 mm 84 mm
Corsa 66,8 mm 70 mm
Potenza 48 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min 8500 giri/min
Coppia 43 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 27,5 gradi 62 gradi
Avanzamento 108 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 220 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Escursione 220 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2155 mm 2345 mm
Larghezza 830 mm 975 mm
Altezza 1410 mm 1310 mm
Interasse 1445 mm 1570 mm
Altezza sella 830 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 230 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 20 l
Guidabile con patente A2 A2, A
Autonomia 486 km 454 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km 4,4 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500X 2021

Honda CB500X 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2021:

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Suzuki V-Strom 800DE Intensivtest

Conclusione da nastynils da 18/10/2025:

La A2 tuttofare di Honda si è evoluta positivamente! Componenti come i freni e il telaio sono stati notevolmente aggiornati, mentre la nuova verniciatura e la nuova firma dei fari fanno una chiara dichiarazione sull'annata 2022. Salire e partire è il motto, perché grazie alla maneggevolezza e all'ergonomia accessibile, ci si sente a proprio agio su questa enduro da turismo da 48 CV dopo pochi metri. Giovane o vecchio, la CB500X ha un posto per tutti!

È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.

  • ergonomia confortevole
  • consumi ridotti
  • motore fluido
  • cambio burroso e frizione morbida
  • maneggevolezza intuitiva
  • accessibilità
  • numerosi accessori disponibili franco fabbrica
  • Parabrezza regolabile solo con gli attrezzi
  • il punto di pressione dei freni potrebbe essere definito più chiaramente
  • Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
  • eccellente reattività in tutte le situazioni
  • lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
  • telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
  • cambio rapido preciso di serie
  • posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
  • altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
  • comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
  • impressione generale di grande robustezza.
  • Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
  • l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
  • il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
  • nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
  • il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
  • il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre


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