Honda CB650R 2019 VS. Yamaha MT-07 2023

Honda CB650R 2019

Yamaha MT-07 2023

Valutazione

Honda CB650R 2019
VS.
Yamaha MT-07 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650R 2019

Yamaha MT-07 2023

Honda CB650R 2019 Yamaha MT-07 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 689 ccm
Alesaggio 67 mm 80 mm
Corsa 46 mm 68,6 mm
Potenza 95 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 64 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,4 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2110 mm 2085 mm
Larghezza 775 mm 780 mm
Altezza 1120 mm 1105 mm
Interasse 1450 mm 1400 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 184 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650R 2019

Yamaha MT-07 SP vs. Honda CB650R Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 06/10/2019:

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore offre una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti delle sospensioni cercano chiaramente di trovare un equilibrio tra la vita di tutti i giorni e la sportività, ed è per questo che si può rapidamente riscontrare un'inquietudine nel veicolo quando si affronta una curva a velocità sostenuta. In qualche modo, però, questa imperfezione conferisce alla Honda molto carattere e dà al pilota la sensazione di doversi integrare attivamente nell'azione. Per gli amanti delle strade di campagna con spostamenti quotidiani, una vera raccomandazione!

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

  • Motore ricco di giri
  • potenza ragionevole
  • posizione di guida sportiva
  • manubrio largo
  • moto molto guidabile
  • comoda per l'uso quotidiano
  • bel display.
  • La debolezza del telaio può essere considerata uno svantaggio
  • non ha la stessa potenza al tornante della concorrenza a due cilindri.
  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra