Honda CB650R E-Clutch 2026 VS. Triumph Trident 660 2025

Honda CB650R E-Clutch 2026

Valutazione

Honda CB650R E-Clutch 2026
VS.
Triumph Trident 660 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650R E-Clutch 2026

Triumph Trident 660 2025

Honda CB650R E-Clutch 2026 Triumph Trident 660 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 660 ccm
Alesaggio 67 mm 74 mm
Corsa 46 mm 51,1 mm
Potenza 95 hp 81 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 10250 giri/min
Coppia 63 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 11,95
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 24,6 gradi
Avanzamento 101 mm 107,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 750 mm 795 mm
Altezza 1150 mm 1089 mm
Interasse 1450 mm 1401 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202,5 kg 189 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 314 km 304 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 107 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650R E-Clutch

Kupplung, E-Clutch oder DCT ?

Conclusione da AJay da 22/05/2025:

Triumph Trident 660 2025

Vergleichstest Mittelklasse Naked Bikes bis 95 PS 2025

Conclusione da Der Horvath da 08/09/2025:

Il sistema elimina lo stress, non l'esperienza, e crea una transizione graduale tra comfort e controllo. La scelta è ancora limitata, ma il concetto ha un futuro.

La Triumph Trident 660 rimane la moto naked più intelligente nella fascia media nel 2025. Il successo dell'aggiornamento dell'elettronica, l'aumento del comfort e la conferma dell'idoneità all'uso quotidiano. Solo la dinamica e la ciclistica lasciano un po' a desiderare per i piloti sportivi e ambiziosi. Chi cerca una naked ben equilibrata e tecnicamente ben equipaggiata troverà nella Trident 660 un partner forte.

  • Non c'è stallo, non ci sono problemi di avviamento - particolarmente utile per i principianti e per chi si avvicina per la prima volta
  • si continua a cambiare le marce, ma senza la leva della frizione se non si vuole
  • le partenze frequenti diventano un gioco da ragazzi
  • la frizione può ancora essere azionata se necessario, ad esempio per le partenze in pendenza o per le manovre lente
  • se non lo sapete, non vi accorgerete quasi che la moto è semiautomatica.
  • Abituarsi: i conducenti riferiscono che la sensazione di avvio può essere poco familiare all'inizio
  • la tecnologia della frizione elettronica è attualmente disponibile solo in pochi modelli, il che limita la scelta
  • la frizione elettronica è di solito associata a un piccolo sovrapprezzo, che può essere uno svantaggio per gli acquirenti attenti al prezzo.
  • Maneggevolezza equilibrata
  • elettronica di alta qualità e cambio rapido di serie
  • cruise control efficace
  • freni ben modulati
  • sound accattivante del tre cilindri
  • solida idoneità all'uso quotidiano
  • peso contenuto
  • sistemi di assistenza di serie rilevanti per la sicurezza, ottimo motore
  • Il controllo della trazione si regola in modo troppo conservativo anche in modalità Sport
  • il cambio rapido reagisce in modo sensibile agli impulsi di cambiata imprecisi
  • è necessaria una chiave a gancio per la regolazione delle sospensioni


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