Honda CB750 Hornet 2023 VS. BMW C evolution 2018

Valutazione

Honda CB750 Hornet 2023
VS.
BMW C evolution 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB750 Hornet 2023

BMW C evolution 2018

Honda CB750 Hornet 2023 BMW C evolution 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Elettrico
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm
Alesaggio 87 mm
Corsa 63,5 mm
Potenza 92 hp 47,5 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 4650 giri/min
Coppia 75 Nm 72 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 4500 giri/min
Rapporto di compressione 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 15 pollici
Lunghezza 2090 mm 2190 mm
Larghezza 780 mm 947 mm
Altezza 1085 mm
Interasse 1420 mm 1594 mm
Altezza sella 795 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 265 kg
Capacità serbatoio 15,2 l
Velocità massima 205 km/h
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

BMW C evolution 2018

BMW C evolution Long Range Test

Conclusione da Der Horvath da 27/08/2018:

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

Per godere appieno del BMW C evolution Long Range, è necessario amare la mobilità elettrica. Infatti, se si confrontano i suoi vantaggi pratici con quelli di un classico maxi-scooter, si incontrano chiari svantaggi con il C evolution: meno spazio per riporre i bagagli, peso elevato e un prezzo significativamente più alto. Se riuscite a lasciarvi alle spalle questi svantaggi, allora ogni giro sullo scooter BMW diventa un'esperienza. La coppia istantanea fornisce una propulsione incredibile, accompagnata dal suono di un'astronave. Anche a velocità sostenute, il C evolution è molto controllato e trasmette una sensazione superiore a quella di altri scooter a due ruote. Un ottimo scooter per tutti i giorni, con i suoi punti deboli dovuti all'infanzia della mobilità elettrica.

  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
  • Accelerazione grazie alla coppia elevata
  • autonomia sufficiente per il pendolarismo quotidiano
  • suono
  • maneggevolezza stabile
  • look di alta qualità
  • poco spazio di archiviazione
  • peso elevato
  • cavo di ricarica standard troppo corto
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra