Honda CRF250M 2020 VS. BMW F 850 GS 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF250M 2020 |
BMW F 850 GS 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 84 mm |
| Corsa | 55 mm | 77 mm |
| Potenza | 23 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 22 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 126 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 204 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 219 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 305 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 265 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2127 mm | 2305 mm |
| Larghezza | 815 mm | 922 mm |
| Altezza | 1147 mm | |
| Interasse | 1446 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | 233 kg |
| Capacità serbatoio | 7,7 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Altezza sella fino a | 890 mm | |
| Peso a secco | 211,99 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 4,2 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Secondo Honda, la CRF250M è una moto leggera e maneggevole a corto raggio che dovrebbe - e alla fine lo fa - servire principalmente in città e sulle tortuose strade di campagna. Sorprendentemente, la supermoto intelligente può convincere anche in pista, o meglio sulla pista dei kart.
La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.
- Geometria positiva
- buona maneggevolezza
- solida robustezza
- aspetto accettabile.
- Peso relativamente elevato
- agilità quasi nulla
- impianto frenante debole.
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie
- concetto operativo ben studiato
- equipaggiamento pratico
- funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
- buon comfort del sedile
- ottima soluzione per la connettività
- Vibrazioni agli alti regimi
- motore noioso
- cambio rapido e rigido
- smorzamento anteriore troppo morbido
- forcella non regolabile
- sensazione di ponderazione
- il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.