Honda Forza 125 2020 VS. NIU NQiX 500 2025

Valutazione

Honda Forza 125 2020
VS.
NIU NQiX 500 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 125 2020

NIU NQiX 500 2025

Honda Forza 125 2020 NIU NQiX 500 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Spostamento 125 ccm
Alesaggio 52,4 mm
Corsa 54,9 mm
Potenza 14,5 hp 6,7 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min
Coppia 12 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Tipo di motore Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio backbone
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone
Tipologia Disco singolo
Diametro 240 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Diametro 200 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 14 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 110 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 14 pollici
Lunghezza 2134 mm 1930 mm
Larghezza 748 mm 745 mm
Altezza 1452 mm 1180 mm
Interasse 1490 mm 1350 mm
Altezza sella 780 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 162 kg
Capacità serbatoio 11,5 l
Guidabile con patente A1
Peso in ordine di marcia 128 kg
Velocità massima 100 km/h
Autonomia 95 km
Capacità della batteria Amperora (Ah) 56 Ah

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 125 2018

Honda Forza 125 & 300 Test 2018

Conclusione da Mex da 25/07/2018:

NIU NQiX 500 2025

NIU NQiX 500 im Test

Conclusione da nastynils da 10/06/2025:

Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.

Con uno spazio di stivaggio ben studiato, una tecnologia moderna e prestazioni di guida stabili, l'NQiX 500 soddisfa esattamente le esigenze dei pendolari urbani nei confronti di un veicolo a due ruote. Il concetto operativo coerente, le funzioni dell'app e il sofisticato comportamento di guida sono particolarmente impressionanti. I punti deboli, come la pedana alta per le persone più alte, sono perdonabili nel quadro generale.

  • Aspetto di alta qualità
  • interni lussuosi
  • ampio spazio di stivaggio
  • qualità costruttiva di alto livello
  • lunga autonomia
  • sistema start-stop automatico
  • parabrezza elettronico.
  • Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.
  • Prezzo onesto
  • Due batterie rimovibili con tempi di ricarica rapidi
  • Ampio spazio di stivaggio, anche per un casco integrale
  • Eccellente integrazione dell'app con le funzioni reali di tutti i giorni
  • Buona fattura e silenziosità di guida
  • Maneggevolezza stabile grazie al baricentro basso
  • Brillante risposta del motore
  • Nessun gioco nella presa dell'acceleratore
  • Buone prestazioni di frenata
  • Pedana alta - piuttosto scomoda per i piloti alti
  • il flusso di coppia si interrompe in frenata
  • spazio limitato per l'angolo di piega
  • fastidioso sistema di spie di emergenza


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra