Honda Forza 125 2020 VS. NIU NQiX 500 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 125 2020 |
NIU NQiX 500 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 54,9 mm | |
| Potenza | 14,5 hp | 6,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | |
| Coppia | 12 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 240 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 200 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2134 mm | 1930 mm |
| Larghezza | 748 mm | 745 mm |
| Altezza | 1452 mm | 1180 mm |
| Interasse | 1490 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 162 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Velocità massima | 100 km/h | |
| Autonomia | 95 km | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 56 Ah | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha portato lo scooter da 125 cc a un livello incredibilmente alto. In termini di equipaggiamento, c'è praticamente tutto quello che il cuore desidera. L'abitacolo emana un fascino di classe superiore e la qualità della lavorazione è di prim'ordine, tipica di Honda. Anche le prestazioni sono impressionanti: con il telaio sportivo e il potente motore da 125 cc a 4 valvole, il Forza è assolutamente all'altezza del suo nome. I raffinati aggiornamenti per il 2018 mettono la ciliegina sulla torta. Grazie all'ampio pacchetto di accessori, è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente il veicolo.
Con uno spazio di stivaggio ben studiato, una tecnologia moderna e prestazioni di guida stabili, l'NQiX 500 soddisfa esattamente le esigenze dei pendolari urbani nei confronti di un veicolo a due ruote. Il concetto operativo coerente, le funzioni dell'app e il sofisticato comportamento di guida sono particolarmente impressionanti. I punti deboli, come la pedana alta per le persone più alte, sono perdonabili nel quadro generale.
- Aspetto di alta qualità
- interni lussuosi
- ampio spazio di stivaggio
- qualità costruttiva di alto livello
- lunga autonomia
- sistema start-stop automatico
- parabrezza elettronico.
- Parabrezza un po' troppo piccolo per i piloti alti
- le ginocchia dei piloti alti colpiscono il manubrio al momento dell'impatto.
- Prezzo onesto
- Due batterie rimovibili con tempi di ricarica rapidi
- Ampio spazio di stivaggio, anche per un casco integrale
- Eccellente integrazione dell'app con le funzioni reali di tutti i giorni
- Buona fattura e silenziosità di guida
- Maneggevolezza stabile grazie al baricentro basso
- Brillante risposta del motore
- Nessun gioco nella presa dell'acceleratore
- Buone prestazioni di frenata
- Pedana alta - piuttosto scomoda per i piloti alti
- il flusso di coppia si interrompe in frenata
- spazio limitato per l'angolo di piega
- fastidioso sistema di spie di emergenza