Honda Forza 125 2022 VS. Honda SH Mode 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 125 2022 |
Honda SH Mode 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 15 hp | 11,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 12,2 Nm | 12,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | 74 gradi |
| Avanzamento | 89 mm | 69,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | 33 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Tre pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 240 mm | 130 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 755 mm | 670 mm |
| Altezza | 1500 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1505 mm | 1305 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 5,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 479 km | 250 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 54 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | 2,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 118 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.
L'Honda SH Mode 125 è lo scooter ideale per ogni donna. Non è solo la verniciatura femminile - lo scooter è disponibile anche in bianco e nero - a essere decisiva, ma anche la maneggevolezza semplice e piacevole.
- Motore potente con automatico ben tarato
- consumi ragionevoli
- parabrezza elettrico
- enorme spazio di stivaggio
- grande comfort
- freni impeccabili
- HSTC di serie
- strumentazione di facile lettura.
- peso elevato
- Sedile comodo
- manovrabilità molto agevole
- motore silenzioso
- velocità relativamente elevata
- start-stop automatico.
- Nix