Honda Forza 125 2022 VS. Yamaha MT-125 2021

Valutazione

Honda Forza 125 2022
VS.
Yamaha MT-125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 125 2022

Yamaha MT-125 2021

Honda Forza 125 2022 Yamaha MT-125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 53,5 mm 52 mm
Corsa 55,5 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 1000 giri/min
Coppia 12,2 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 26,5 gradi 26 gradi
Avanzamento 89 mm 95 mm
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 33 mm 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 110 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 256 mm 292 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 1960 mm
Larghezza 755 mm 800 mm
Altezza 1500 mm 1065 mm
Interasse 1505 mm 1325 mm
Altezza sella 780 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 161 kg 142 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 11,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 479 km 547 km
Emissioni combinate di CO2 54 g/km 47 g/km
Consumo combinato 2,4 l/100km 2,1 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 125 2021

Honda Forza 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 20/02/2021:

Yamaha MT-125 2020

KTM Duke 125 gegen Yamaha MT 125

Conclusione da 1000PS.at da 05/07/2020:

Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.

La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.

  • Motore potente con automatico ben tarato
  • consumi ragionevoli
  • parabrezza elettrico
  • enorme spazio di stivaggio
  • grande comfort
  • freni impeccabili
  • HSTC di serie
  • strumentazione di facile lettura.
  • peso elevato
  • Sportiva e confortevole
  • Buon telaio
  • Versatile
  • Niente indicatori di direzione a LED
  • posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra