Honda Forza 125 2023 VS. Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 125 2023 |
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 70 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 73 mm |
| Potenza | 15 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 12,2 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 256 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 282 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 755 mm | 765 mm |
| Altezza | 1500 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1505 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 479 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 54 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate lusso e comfort per i vostri spostamenti quotidiani, non potete non scegliere l'Honda Forza 125. Con un equipaggiamento e uno spazio di stivaggio che non ha eguali in questa classe, non vi mancherà nulla nella vita di tutti i giorni. Un vero consiglio per la classe di patente A1!
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
- Motore silenzioso
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- ampio spazio per riporre i bagagli.
- L'altezza del sedile e l'arco inguinale sono forse eccessivi per i piccoli piloti.
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata