Honda Forza 125 2023 VS. Yamaha Tricity 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 125 2023 |
Yamaha Tricity 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 12,2 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | CDI |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 1905 mm |
| Larghezza | 755 mm | 735 mm |
| Altezza | 1500 mm | 1215 mm |
| Interasse | 1505 mm | 1310 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 6,6 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 479 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 54 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 152 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate lusso e comfort per i vostri spostamenti quotidiani, non potete non scegliere l'Honda Forza 125. Con un equipaggiamento e uno spazio di stivaggio che non ha eguali in questa classe, non vi mancherà nulla nella vita di tutti i giorni. Un vero consiglio per la classe di patente A1!
Lo Yamaha Tricity è e rimane un veicolo strano. Le due ruote anteriori attirano sicuramente l'attenzione. Ma se avete poca esperienza e volete uno scooter stabile per il traffico cittadino, probabilmente non c'è soluzione migliore. Completamente privo di agitazione, il Tricity inghiotte le buche ed è ottimo da usare anche in caso di maltempo. Tuttavia, non ci si deve aspettare una grande accelerazione o una guida attiva in curva.
- Motore silenzioso
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- ampio spazio per riporre i bagagli.
- L'altezza del sedile e l'arco inguinale sono forse eccessivi per i piccoli piloti.
- Manipolazione stabile
- dà sicurezza
- può essere utilizzato anche in caso di maltempo
- buona protezione dal vento
- Peso troppo elevato per le prestazioni
- finitura poco attraente