Honda Forza 750 2021 VS. BMW C 400 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 750 2021 |
BMW C 400 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 80 mm |
| Corsa | 80 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 59 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 81 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 120 mm | 112 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 790 mm | 835 mm |
| Altezza | 1484 mm | |
| Interasse | 1580 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 366 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,5 l/100km |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo scooter più potente attualmente disponibile non è solo divertente in città, ma anche per una guida sportiva in un tour su strada in campagna. L'Honda Forza 750 è agile, stabile, adatto all'uso quotidiano, confortevole e offre una buona protezione dal vento e dalle intemperie. Rispetto ad altri maxi-scooter, ha meno spazio sotto la sella, ma un casco integrale ci sta sempre. Lo scooter può essere aggiornato con un bauletto, manopole riscaldate, uno schienale per il passeggero e molto altro ancora.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Motore potente e agile
- buona sonorità
- posizione di seduta confortevole
- telaio stabile
- buoni freni
- display a colori TFT
- elettronica di bordo moderna
- cambio DCT molto ben funzionante
- nessun cruise control
- connettività solo per Android
- parabrezza non regolabile
- vano portaoggetti relativamente piccolo sotto il sedile
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento