Honda Forza 750 2021 VS. Honda X-ADV 2024

Valutazione

Honda Forza 750 2021
VS.
Honda X-ADV 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda Forza 750 2021

Honda X-ADV 2024

Honda Forza 750 2021 Honda X-ADV 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 745 ccm 745 ccm
Alesaggio 77 mm 77 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 59 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 69 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 63 gradi
Avanzamento 104 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Pro-Link
Escursione 120 mm 150 mm
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 15 pollici
Lunghezza 2200 mm 2215 mm
Larghezza 790 mm 940 mm
Altezza 1484 mm 1375 mm
Interasse 1580 mm 1590 mm
Altezza sella 790 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 235 kg 236 kg
Capacità serbatoio 13,2 l 13,2 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 366 km 366 km
Emissioni combinate di CO2 85 g/km 85 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km 3,6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Forza 750 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Lo scooter più potente attualmente disponibile non è solo divertente in città, ma anche per una guida sportiva in un tour su strada in campagna. L'Honda Forza 750 è agile, stabile, adatto all'uso quotidiano, confortevole e offre una buona protezione dal vento e dalle intemperie. Rispetto ad altri maxi-scooter, ha meno spazio sotto la sella, ma un casco integrale ci sta sempre. Lo scooter può essere aggiornato con un bauletto, manopole riscaldate, uno schienale per il passeggero e molto altro ancora.

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

  • Motore potente e agile
  • buona sonorità
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio stabile
  • buoni freni
  • display a colori TFT
  • elettronica di bordo moderna
  • cambio DCT molto ben funzionante
  • nessun cruise control
  • connettività solo per Android
  • parabrezza non regolabile
  • vano portaoggetti relativamente piccolo sotto il sedile
  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.