Honda Forza 750 2022 VS. BMW C 400 X 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Forza 750 2022 |
BMW C 400 X 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 80 mm |
| Corsa | 80 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 59 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 63,6 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 81 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Escursione | 120 mm | 112 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 790 mm | 835 mm |
| Altezza | 1484 mm | 1305 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 366 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,5 l/100km |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda Forza 750 convince come maxi-scooter sportivo con un elevato livello di comfort di guida e un'ampia gamma di utilizzi possibili. Grazie al suo telaio stabile, al cambio DCT ben tarato e all'efficace protezione dal vento, offre una guida piacevole sia in città che in autostrada e sulle strade di campagna. Il limitato spazio di stivaggio è un piccolo inconveniente, ma può essere integrato con accessori opzionali, rendendo il Forza 750 un'ottima scelta a tutto tondo per i pendolari e i motociclisti.
Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.
- Comportamento di guida sportivo Cambio DCT fluido
- Motore conforme alla normativa Euro5 Plus
- Parabrezza regolabile elettricamente
- Efficace protezione dal vento e cruise control Freni potenti
- Spazio di archiviazione limitato Vano portaoggetti piccolo
- Funzionamento più complesso del parabrezza Accessori necessari per un ulteriore spazio di stivaggio
- Buona trazione
- risposta pulita
- telaio sportivo
- possibilità di equipaggiamento di alta qualità
- tecnologia di illuminazione a LED
- vano portaoggetti variabile
- I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
- il freno anteriore potrebbe avere più mordente
- accessori costosi