Honda Monkey 125 2025 VS. Yamaha NMAX 125 2021

Honda Monkey 125 2025

Yamaha NMAX 125 2021

Valutazione

Honda Monkey 125 2025
VS.
Yamaha NMAX 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda Monkey 125 2025

Yamaha NMAX 125 2021

Honda Monkey 125 2025 Yamaha NMAX 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 50 mm 52 mm
Corsa 63,1 mm 58,7 mm
Potenza 9,3 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 11 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor CDI
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 5
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 82 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Escursione 100 mm 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 102 mm 85 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 190 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 12 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 12 pollici 13 pollici
Lunghezza 1710 mm 1935 mm
Larghezza 755 mm 740 mm
Altezza 1030 mm 1160 mm
Interasse 1145 mm 1340 mm
Altezza sella 776 mm 765 mm
Altezza da terra 175 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 105 kg 131 kg
Capacità serbatoio 5,6 l 7,1 l
Guidabile con patente A1, B196 A1
Autonomia 373 km 322 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 35 g/km 52 g/km
Consumo combinato 1,5 l/100km 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda Monkey 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

  • Fattore cult
  • dimensioni compatte
  • aspetto gradevole
  • elevato fattore di divertimento
  • buon suono del motore
  • maneggevolezza
  • cambio completo a 5 marce.
  • Spazio di stivaggio quasi nullo
  • un solo sedile
  • strumenti di difficile lettura
  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra