Honda Monkey 125 2025 VS. Yamaha NMAX 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Monkey 125 2025 |
Yamaha NMAX 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 9,3 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | CDI |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 5 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | 100 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 102 mm | 85 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1710 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 755 mm | 740 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1145 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 776 mm | 765 mm |
| Altezza da terra | 175 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 105 kg | 131 kg |
| Capacità serbatoio | 5,6 l | 7,1 l |
| Guidabile con patente | A1, B196 | A1 |
| Autonomia | 373 km | 322 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 35 g/km | 52 g/km |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | 2,2 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso