Honda SH125i 2018 VS. Kymco New Like 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH125i 2018 |
Kymco New Like 125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,9 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 57,9 mm | |
| Potenza | 12 hp | 11,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 83 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 200 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2034 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 740 mm | 680 mm |
| Altezza | 1158 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1340 mm | |
| Altezza sella | 799 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 6,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo SH125i non è assolutamente una rivoluzione nel campo degli scooter cittadini, ma un'evoluzione molto contemporanea di un grande concetto. La ricetta di successo della facilità di guida combinata con un motore a basso consumo di carburante è ovviamente presente come sempre, solo che nel 2017 si presenta in un pacchetto ancora più elegante. Con un motore compatibile con la normativa Euro4, la tecnologia di illuminazione a LED e lo Smart Key Access, Honda si muove al passo con i tempi e difende giustamente il suo trono nella classe degli scooter.
Il Kymco New Like 125 è stato una vera sorpresa durante la nostra fase di test. I pregiudizi nei confronti degli scooter Kymco economici possono essere tranquillamente dimenticati, perché come ci ha dimostrato il Like 125, economico non significa cattivo. Piccoli dettagli avrebbero potuto essere risolti meglio, ma le carenze non sono abbastanza gravi da deprimere la buona impressione dello scooter. In sintesi: Non mi è mancato nulla per cui pagherei molto di più con altri marchi. Se siete al di sopra del problema dell'immagine, un vero consiglio!
- Facile da guidare
- Tecnologia di illuminazione a LED
- Ampio spazio di stivaggio
- Sistema start-stop automatico
- Honda Smart Key
- Lavorazione di alta qualità
- Il vano portaoggetti è difficile da aprire
- Potenza sufficiente
- buona reattività
- maneggevolezza agile
- look elegante
- buona fattura
- pacchetto di connettività opzionale
- prezzo interessante
- un po' scomodo sulle strade dissestate
- piccoli dettagli che avrebbero potuto essere risolti meglio
- ganci nella zona dei piedi montati troppo in basso
- il vano portaoggetti deve essere chiuso con attenzione