Honda SH125i 2022 VS. Piaggio 1 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH125i 2022 |
Piaggio 1 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 124,9 ccm | |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 57,9 mm | |
| Potenza | 12 hp | 1,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 11,5 Nm | 85 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Puntone |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 83 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 175 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 175 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 10 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 10 pollici |
| Lunghezza | 2034 mm | 1680 mm |
| Larghezza | 740 mm | 750 mm |
| Altezza | 1158 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1220 mm |
| Altezza sella | 799 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 340 km | 55 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 85 kg | |
| Velocità massima | 45 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 29 Ah | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
Con l'One, Piaggio è riuscita a produrre un'opera prima matura nel campo della mobilità elettrica - ma chi si stupisce? Dopotutto, quasi nessun altro produttore ha tanta esperienza con gli scooter urbani. È quindi un po' deludente che l'e-scooter non parta più vivacemente dal semaforo. Tuttavia, se riuscite a trascurare questo aspetto, state acquistando uno scooter urbano di qualità che potrete facilmente ricaricare a casa.
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.
- Lavorazione di alta qualità
- batteria rimovibile
- peso ridotto
- maneggevolezza
- design elegante.
- unità debole