Honda SH150i 2024 VS. Honda Super Cub C 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH150i 2024 |
Honda Super Cub C 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 153 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 50 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 63,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 9,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 13,9 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 85,2 mm | 71 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | 26 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 83 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 110 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2034 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 740 mm | 720 mm |
| Altezza | 1158 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 799 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 137,3 kg | 110 kg |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 3,7 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 340 km | 246 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | 34 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 1,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'SH150i si colloca appena al di sopra dello scooter da 125 cc, ma ha comunque il suo fascino. Se non siete vincolati per legge a una restrizione di cilindrata, il piccolo sovrapprezzo vi ripagherà di un notevole aumento delle prestazioni. Con un motore compatibile con la normativa Euro4, la tecnologia di illuminazione a LED e lo Smart Key Access, Honda è al passo con i tempi e dimostra che guidare uno scooter con un veicolo sportivo come l'SH150i può essere molto divertente.
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
- Maneggevolezza
- Basso sovrapprezzo per una potenza sensibilmente superiore
- Tecnologia di illuminazione a LED
- Ampio spazio di stivaggio
- Sistema start-stop automatico
- Honda Smart Key
- Lavorazione di alta qualità
- Il vano portaoggetti è difficile da aprire
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- nessuno spazio di archiviazione